Il colore NERO nei gatti viene espresso dal gene “B” (BLACK) che potrà presentare oltre alla combinazione omozigote BB (unica di nostro interesse) anche le combinazioni eterozigote Bb o bB (equivalenti) e la omozigote bb, più altre combinazioni con altri geni recessivi (tipo b1) ma come si diceva precedentemente a noi interessa la sola combinazione “BB” Omozigote perchè il gatto Maine Coon è tale solo con questa combinazione del gene “B” ovvero non sono accettati Maine Coon con colori choccolate, cinnamon o, apparentemente neri ma, portatori (eterozigoti) di geni recessivi b e b1.
Se tutti i Maine Coon devono essere “BB” omozigote ne deriva che le cellule germinali avranno solo il gene “B”. Quindi il maschio “BB” potrà portare in eredità un solo possibile gene “B” e la femmina “BB” un solo possibile gene “B” e la progenie non potrà che avere la sola combinazione genetica omozigote “BB”.
Tutti i Maine Coon sono Neri OMOZIGOTI (BB) nessuna eccezione.

Il colore ROSSO viene espresso dal gene O (ORANGE) questo gene è dominante rispetto al Nero per cui, quando è presente, l’azione della coppia “BB” viene inibita anche se è comunque sempre presente.
Il gene “O”, o il suo omologo recessivo “o”, è localizzato nella 19a coppia di cromosomi, l’unica coppia di cromosomi che può essere “XX” in caso di genere femminile e “XY” in caso di genere maschile.
Il gene ORANGE è presente solo nel cromosoma X in quanto nel cromosoma Y sarebbe stato presente nella parte mancante del cromosoma stesso. Per questo motivo, nel genere maschile, il Gene “O” può esprimersi solo nella forma “O-” e “o-” (dove “-” sta ad indicare la sua mancanza) mentre nel genere femminile si esprimerà in tutte le sue forme omo- ed eterozigote “OO”, “Oo” e “oo”. Nelle cellule germinali maschili il gene “O” o “o”, potrà essere presente solo sul cromosoma X nella forma “XO” oppure “Xo” mentre sarà mancante nel cromosoma “Y-” per questo motivo un maschio potrà diffondere il proprio gene “O” o il gene “o” solo alla progenie femminile. La femmina, invece, potrà diffondere il suo gene “O” oppure “o” ad entrambi i sessi della sua progenie. Ecco il motivo per cui i gatti maschi potranno essere rossi solo se la mamma è rossa oppure, con una percentuale di probabilità del 50%, se è Tortie.

RossoNelle Femmine potremo avere quindi le combinazioni:
“OO” : genera la colorazione rossa (omozigote) che prevale sul nero BB
“oo” : assenza della colorazione rossa, decade la dominanza sul nero che può così manifestarsi
“Oo” : In realtà il gene “O” non è propriamente dominante su “o” ovvero in alcune cellule prevale l’azione di “O” (Rosso) e in altre quella di “o” ottenendo così l’effetto Tortie (zone con pelo rosso e zone con pelo nero).

Nei maschi potremo avere solo le combinazioni:
“O-” : presenza del gene Orange che genera colorazione rossa che prevale su “BB”
“o-” : assenza della colorazione rossa, decade la dominanza sul nero che può così manifestarsi.